Recensione: Batman Opening Sequence Ver. ARTFX+ da “Batman The Animated Series” di Kotobukiya

Distribuito da Kotobukiya a partire dal 25 Novembre 2019, Batman: Opening Sequence Ver. rappresenta una delle creazioni più fedeli al celebre eroe di casa DC Comics ispirato alla serie animata “Batman: The Animated Series” andata in onda sulla televisione americana nel 1992 e l’anno successivo sulle reti italiane.

1. CONFEZIONE

Confezionato in un box cartonato chiuso con dimensioni pari a 27 x 24 x 18 cm, il personaggio arriva parzialmente smontato, come da tradizione per la collana ARTFX+, ma completamente decorato e pronto per l’assemblaggio e l’esposizione.

2. PANORAMICA

Estratto dalla scatola, in pochi minuti è pronto per essere ammirato da ogni angolazione, fedele alla sequenza a cui fa riferimento nonché a quanto mostrato in fase di preordine.

3. SCULTURA

Alto circa 21 cm, scolpito da Hattori Tatsuya non in scala, l’uomo pipistrello cattura subito l’attenzione grazie a un modello di base ben lavorato, che emula con grande fedeltà la posa fiera ed eroica che contraddistingue la scena, dritto in piedi con le braccia tese, le gambe leggermente divaricate e il mantello che dona al tutto un sapore epico degno della migliore tradizione DC Comics.
Nella sua semplicità, Batman non risparmia sui dettagli, con accurata riproduzione della muscolatura, l’anatomia così come apparsa sul cartone animato nonché il panneggio del mantello, che accompagna la posa fiera dell’eroe.
Infine spicca la base, che funge da diorama con un suggestivo skyline della città e il bat-segnale in bella vista.

4. DECORAZIONE

La decorazione, prodotta da Franken, appare pulita, precisa e ricca di sfumature che mettono in luce il gioco di ombre e luci sul costume, che è tipicamente contraddistinto da una tinta principale color grigio ed elementi blu e neri.
I pochi dettagli sono ben rimarcati, e non ci sono particolari imperfezioni, nemmeno sulla base dove aumentano i punti intarsiati e le scanalature.
Buono il contrasto tra le parti scure (mantello, stivali, cinturone…) e l’area più ampia che gode, come già detto, di buone aerografie che mettono in luce il corpo muscoloso del personaggio.

5. ASSEMBLAGGIO

L’assemblaggio è semplificato, quindi basterà fissare Batman sulla base e collocare il fulmine realizzato in materiale semitrasparente, ottenendo così in pochi istanti il risultato finale.

5. CONCLUSIONI e VALUTAZIONE

Concludendo è scontato affermare che si tratta di un buon prodotto, soddisfacente, pulito e dettagliato quanto basta per riproporre il personaggio così come apparso in televisione. Non ci sono particolari imperfezioni, la scultura è pulita e il montaggio abbastanza facilitato, tutto condito poi da un prezzo molto contenuto (rispetto al trend attuale) che ne giustifica il livello qualitativo.
In poche parole un Batman immancabile per i fan dell’omonima serie animata degli anni ’90, degnamente riproposto da Kotobukiya.

Nome: Batman Opening Sequence Ver. – ARTFX+
Serie: Batman The Animated Series
Produzione: Kotobukiya (Giappone)
Scala: non in scala – 21 cm
Anno di pubblicazione: 2019 (Novembre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 9180 Yen

Pro:
– scultura fedele nella posa alla scena di riferimento, con le giuste proporzioni;
– decorazione ben sfumata e adeguata allo stile del personaggio animato;
– prodotto nell’insieme molto convincente, inclusa la base-diorama.

Contro:
– il pipistrello sul petto appare incollato in modo non propriamente corretto, nella nostra copia.

Voto Finale: 8½/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: