Recensione: Mika Jougasaki ~Tulip Ver.~ da ”The iDOLM@STER Cinderella Girls” di Licorne

Il 31 Ottobre 2019 viene distribuita una nuova ed entusiasmante pubblicazione edita da Licorne e dedicata al successo Bandai / Namco “The iDOLM@STER: Cinderella Girls”: Mika Jougasaki ~Tulip Ver.~!

1. CONFEZIONE

Confezionata nel tipico box in acetato già conosciuto con le precedenti uscite (di cui alcune già recensite sul presente blog), di dimensioni pari a 28 x 23 x 18 cm, la figure arriva ben protetta nel blister che ospita personaggio, asta con microfono e base espositiva, il tutto ampiamente visibile dall’esterno grazie alla scatola interamente trasparente.

2. PANORAMICA

Liberata dalle plastiche di protezione e posizionata sulla base, Mika Jougasaki ~Tulip Ver.~ è pronta per essere esposta e ammirata da ogni angolazione possibile.

3. SCULTURA

Scolpita da Anna in scala 1/7, la figure sviluppa circa 22 cm di altezza, snella e slanciata come il personaggio originale a cui fa riferimento.
Spicca fin dal primo momento la chioma, ben lavorata e modellata in modo da seguire lo stile distintivo della fanciulla, con nastri e fermagli che raccolgono le due codine vaporose capaci d’incorniciare a dovere il bel volto, dove si nota con piacere l’accurato intarsio della bocca.
La posa della ragazza mette bene in risalto la lavorazione del costume di scena, che lascia ammirare tanto l’egregio lavoro svolto sull’abbigliamento quanto quello riservato al corpo, con particolare attenzione all’addome, al seno e alle gambe lunghe e snelle.
Ogni elemento è finemente rimarcato, donando interesse a un concept di base piuttosto semplice, ma per nulla scontato o di scarso interesse.
Chiude con determinazione la posizione delle gambe, che dona alla ragazza nel suo insieme un aspetto deciso e affascinante.

4. DECORAZIONE

La decorazione si riconferma un punto di forza per questa giovane ditta, che riserva a Mika Jougasaki una notevole qualità nel processo di verniciatura.
Ciò che spicca è principalmente la colorazione della chioma, che solitamente rappresenta un elemento poco convincente data la tinta sui toni del rosa: in questa occasione l’azienda dimostra di saperla gestire a dovere, centrando la giusta tonalità senza imperfezioni o parti dalla stesura approssimativa.
Il volto ricalca egregiamente il design del personaggio originale, e il contrasto con nastri e fermagli sui capelli dona maggior risalto ai tratti del viso.
Innegabilmente convincente tutta la colorazione del costume, con tonalità intense e decorazioni in oro che donano lucentezza ai dettagli; di particolare bellezza poi la presenza delle sfumature, che aumentano l’interesse nei confronti di un abbigliamento concettualmente semplice, ma ben verniciato e privo d’imperfezioni (se non qualche polvere di lavorazione, removibile con un po’ di aria compressa o pennello a setole morbide).

5. ASSEMBLAGGIO

L’assemblaggio consiste esclusivamente nel fissaggio della figure sulla base, tramite perni metallici. Su questa non trova posto l’asta col microfono, unica pecca (se si vuol considerarla tale) dell’intera pubblicazione.

6. CONCLUSIONI e VALUTAZIONE

In conclusione affermiamo che Licorne ancora una volta riconferma la sua ottima reputazione: Mika Jougasaki ~Tulip Ver.~ è un prodotto che soddisfa sotto ogni punto di vista, che si tratti della scultura, puntuale e precisa in ogni particolare, o della decorazione, che appare intensa e priva d’imperfezioni in ogni particolare.
Probabilmente una delle più belle pubblicazioni dedicate a questo personaggio, che farà la gioia dei fan di “The iDOLM@STER Cinderella Girls”.

Nome: Mika Jougasaki ~Tulip Ver.~
Serie: The iDOLM@STER Cinderella Girls
Produzione: Licorne (Giappone)
Scala: 1/8 – 22 cm
Anno di pubblicazione: 2018 (Ottobre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 15984 Yen

Pro:
– character-design molto fedele all’originale;
– scultura di Anna precisa e capace ci catturare bene l’aspetto del personaggio;
– decorazione di alto livello, ben stesa, sfumata e dalle tinte vive e ben distinguibili anche laddove simili nelle tonalità.

Contro:
– asta del microfono leggermente fuori dalla base, seppur trascurabile.

Voto Finale: 10/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: