Recensione: Saber / Frankenstein da “Fate/Grand Order” di Max Factory

Continuano le fortunate pubblicazioni ispirate al successo “Fate/Grand Order”: direttamente dall’evento Dead Heat Summer Race arriva la singolare Saber / Frankenstein prodotta da Max Factory e distribuita da Good Smile Company a partire dal 27 Novembre 2019.

1. CONFEZIONE

Confezionata in un box dal design piuttosto sobrio, con dimensioni pari a 30 x 22 15 cm, la figure arriva nel blister che ospita personaggio, arma e base espositiva, il tutto come sempre protetto dalle immancabili plastiche trasparenti.

2. PANORAMICA

Liberata dall’imballo e svolte le operazioni di assemblaggio, Saber / Frankenstein è pronta per essere esposta, impaziente di sfoggiare la sua lavorazione pulita e precisa, come da tradizione per l’azienda.

3. SCULTURA

Scolpita dalle sapienti mani di Shining Wizard @ Sawatchika, artista che non necessita di certo di presentazioni nel suo campo, la figure è realizzata in scala 1/7, e sviluppa circa 23 cm di altezza.
Fin da subito cattura l’attenzione la particolare lavorazione della chioma, che unitamente ai due elementi meccanici posti ai lati del capo e al lungo corno al centro della fronte, rendono questa versione dell’eroina di casa Type-Moon tanto singolare quanto affascinante.
Molto bella la scultura del corpo, nonché della particolare camicetta che, grazie all’ampia apertura sul seno, sfoggia l’accurata lavorazione dell’addome. Molto piacevole il movimento del panneggio, che appare naturale e ben ragionato, fino a coprire in parte lo slip del bikini, lasciando completamente libere le lunghe e snelle gambe.
Gli spessori appaiono delle giuste proporzioni, scongiurando sgradevoli effetti sovradimensionati, anche in corrispondenza della particolare coccarda che arricchisce la gamba sinistra del personaggio.

4. DECORAZIONE

Prodotta da Hajime Akimoto, la decorazione appare piuttosto buona, pulita e luminosa quanto basta; tuttavia manca quell’elemento che faccia brillare davvero la resa finale di questa splendida figure, poichè tutte le tinte sono stese bene, senza imperfezioni ma prive di particolari sfumature.
La chioma è realizzata in materiale semitrasparente, che grazie alla sapiente lavorazione dell’azienda riesce a rendere bene l’effetto, in netto contrasto con le finiture metallizzate delle parti meccaniche; anche il corpo e il bikini sono ben decorati, invece la camicetta appare un po’ piatta, come se mancasse qualche sfumatura o aerografia capace di donarle maggiore profondità (sebbene la luce naturale aiuti moltissimo nella resa finale se osservata dal vivo).
Chiude il tutto la decorazione delle gambe con calzature e, nota di merito, una base espositiva che offre una porzione di spiaggia, non particolarmente originale ma senz’altro ben decorata.

5. ASSEMBLAGGIO

L’assemblaggio si articola in due fasi: la prima consiste nel fissaggio della figure alla base mediante dei solidi perni in metallo; la seconda vede l’inserimento dell’arma (realizzata in due parti) nella fessura posta in corrispondenza della mano sinistra.
Una volta montata, si ha la sensazione che la figure penda un po’ indietro, sebbene il motivo sia dovuto alla scelta della posa che, inevitabilmente, obbliga al fruire della figure da un’angolazione frontale.

6. CONCLUSIONI e VALUTAZIONE

Concludendo si può dire che Saber / Frankenstein di Max Factory è un buon prodotto, indubbiamente in linea con la tradizione dell’azienda, ma incapace di brillare di luce propria come alcune delle altre pubblicazioni dedicate a “Fate/Grand Order” (Assassin / Shuten Douji o Avenger / Jeanne D’Arc (Alter) Dress Ver., per citarne un paio già recensite sul presente blog).
La presenza di Shining Wizard @ Sawatchika garantisce una scultura degna di lode, ma le tinte non troppo accese o particolarmente elaborate tendono a smorzare quella che poteva essere una uscita ancora più convincente di quanto già, indubbiamente, non lo sia.

Nome: Saber / Frankenstein
Serie: Fate/Grand Order
Produzione: Max Factory (Giappone)
Scala: 1/7 – 27 cm
Anno di pubblicazione: 2019 (Novembre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 15800 Yen

Pro:
– scultura puntuale e sempre sopra le righe;
– scelta del personaggio singolare ma ben congeniata.

Contro:
– decorazione sottotono.

Voto Finale: 8½/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: