Recensione: Kasane Teto Yoshiwara Lament Ver. da “UTAU” di Good Smile Company

Il 18 Dicembre 2019 arriva in stock negli store giapponesi la raffinata Kasane Teto: Yoshiwara Lament Ver., pubblicazione edita da Good Smile Company e tratta dall’illustrazione originale di fuzuchoco.

1. CONFEZIONE

Confezionata in un generoso box di dimensioni pari a 33 x 28 x 26 cm, con peso complessivo di circa 1,4 kg, la statica è ben protetta nel blister che ospita il personaggio, e il cartone pesante della confezione ne garantisce e preserva senza dubbio il prezioso contenuto.

2. PANORAMICA

Estratta dalla scatola ed eseguite le poche operazioni necessarie, è possibile esporre subito la figure, pronta per essere ammirata in tutta la sua bellezza.

3. SCULTURA

Scolpita da SAKAKI Workshops, la figure fin dal primo sguardo cattura l’attenzione grazie a una posa molto elegante, raffinata e naturale, che fa dell’aspetto snello e longilineo il suo punto di forza.
Realizzata in scala 1/7, Kasane Teto sviluppa circa 27 cm di altezza, apparendo così importante e ricca di dettagli.
La lavorazione della chioma è decisamente curato e sopra le righe, con un’attenta riproduzione dell’acconciatura, delle tipiche codine del personaggio e del fermaglio, che dona al tutto un aspetto molto sofisticato e ricercato, capace d’incorniciare così il bel viso, riprodotto con grande cura.
Il corpo è vestito da un abbigliamento tradizionale, realizzato con grande cura nello studio del panneggio e capace di lasciar intravedere schiena e decolté, donando così al tutto un aspetto elegante e sensuale al tempo stesso. Molto attenta la diversificazione dei materiali, che consente di raggiungere spessori capaci di mantenere realistico e accurato l’effetto di ogni elemento che compone questa riproduzione.

4. DECORAZIONE

Prodotta da Kenji Sugi, la decorazione supporta a dovere l’egregio modello di base, puntando su una paletta cromatica molto delicata, soft per la precisione, che trova i suoi elementi di massima espressione nei decori dell’abbigliamento.
La tinta della chioma, tendente al rosso, ben si sposa col candore della pelle della fanciulla, mentre contrasta a dovere la finitura oro del fermaglio.
Il vestito è un trionfo di colori, con decorazioni floreali dai toni accesi e vivi, che però non stonano con l’effetto più leggero del volto, anzi, riesce a donargli maggiore importanza, mentre la luminosità degli elementi colorati sul tessuto arricchisce la paletta cromatica dell’intera realizzazione.
Molto convincente anche l’ausilio di materiale semitrasparente per la parte inferiore dell’abito, che dona al tutto un interesse assai maggiore senza stonare con la ricercatezza e raffinatezza che caratterizza l’intera pubblicazione.

5. ASSEMBLAGGIO

L’assemblaggio consiste essenzialmente in due punti: il fissaggio del personaggio alla base mediante il perno metallico (che ancora bene la figure al suo sostegno) e l’inserimento dell’unico accessorio che necessita di montaggio.

6. CONCLUSIONI e VALUTAZIONE

In conclusione Kasane Teto: Yoshiwara Lament Ver. da “UTAU” di Good Smile Company è una pubblicazione molto convincente, raffinata, elegante e priva di particolari imperfezioni. La scultura di base gode di un lavoro molto preciso e ricco di dettagli, nonché attenzione nella scultura del panneggio e nella riproduzione dell’acconciatura; a questo si aggiunge una decorazione composta, senza particolari fronzoli ma ricca quanto basta a sottolineare tanto la ricchezza dei dettagli quanto l’aspetto tradizionale che scaturisce da questa uscita, che di sicuro riesce a esprimere il meglio di sè più dal vivo che non attraverso gli scatti fotografici.

Nome: Kasane Teto Yoshiwara Lament Ver.
Serie: UTAU
Produzione: Good Smile Company (Giappone)
Scala: 1/7 – 27 cm
Anno di pubblicazione: 2019 (Dicembre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 19900 Yen

Pro:
– scultura attenta e con un ottima riproduzione del panneggio e dell’acconciatura;
– decorazione pulita e attenta, che sottolinea a dovere gli elementi importanti del modello di base;
– scelta delle tinte più che adeguata, capace di mantenere intatta l’eleganza della pubblicazione.

Contro:
– nulla di rilevante.

Voto Finale: 9½/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: