Recensione: Chino & Rabbit Dolls da “Is the Order a Rabbit??” di Easy Eight

Direttamente dal popolare titolo nipponico “Is the Order a Rabbit??”, il 25 Luglio 2019 arriva sugli scaffali degli store giapponesi la deliziosa CHINO & RABBIT DOLLS, creazione firmata Easy Eight e distribuita da Good Smile Company.

1. CONFEZIONE

Confezionata in un piccolo e grazioso box quasi cubito, dalle dimensioni pari a 22 x 22 x 19 cm, la figure arriva ben protetta nel doppio blister che ospita personaggio e base (già fissati di fabbrica) in uno, e i numerosi coniglietti nel secondo, il tutto ovviamente ben protetto dalle plastiche trasparenti per preservarne l’integrità.

2. PANORAMICA

Una volta assemblata, CHINO & RABBIT DOLLS è pronta per essere esposta e ammirata da ogni angolazione, ricca di dettagli e con un’ampia paletta cromatica che cattura l’attenzione fin dal primo sguardo.

3. SCULTURA

Scolpita con cura da Icrea, la realizzazione è prodotta in scala 1/7, e sviluppa complessivamente 18 cm in altezza.
Spicca fin da subito la notevole quantità di dettagli, che l’artista riesce a far emergere grazie a un lavoro puntuale e mai pasticciato, bensì molto pulito e ben delineato in ogni sua parte.
La chioma della fanciulla avvolge gran parte del personaggio, ricca di elementi distintivi della ragazzina e capace d’incorniciare a dovere il bel visino, egregiamente modellato.
L’abbigliamento sfoggia numerosi dettagli, che non si perdono o confondono tra loro grazie a una riproduzione puntuale e priva d’imperfezioni.
Molto piacevole poi l’effetto sospeso, che trasmette una gradevole sensazione dinamica, mettendo in evidenza tutti gli elementi che compongono il costume della ragazza.

4. DECORAZIONE

La decorazione, prodotta da Kamen Graham, appare luminosa e delicata, priva di eccessive sfumature o ricercatezze nella stesura dei colori, eppure molto precisa ed esente da imperfezioni, rendendo nell’insieme il prodotto di facile comprensione e mai pasticciato, nemmeno nelle aree in cui confluiscono più elementi.
La chioma sfoggia una lieve sfumatura che dona profondità alla tinta di base, arricchita da tutti i dettagli ben rimarcati, dalla corona al simpatico Tippy, passando per i nastri e infine al bel viso, che appare innegabilmente fedele al prototipo presentato ufficialmente.
Il costume sfoggia tinte dense e pastose, che rimarcano l’egregio lavoro svolto sul modello di base, esaltando senza appesantire ogni elemento.
Poche le aree arricchite da sfumature, ma grazie alla complessità della scultura sicuramente la luce naturale svolge un lavoro sufficiente per esaltare la creazione nella sua complessità.
Si ammirano infine i simpatici coniglietti che circondano Chino, tutti ben riprodotti e decorati con la giusta quantità di dettagli.

5 ASSEMBLAGGIO

L’assemblaggio consiste esclusivamente nell’inserimento delle bambole al proprio posto, dato che il personaggio arriva già fissato al suo supporto.
Seguendo le illustrazioni sulla scatola è possibile identificare subito la corretta posizione dei vari elementi (già disposti in ordine nel blister che li ospita), ottenendo in pochi istanti il risultato finale.

6. CONCLUSIONI e VALUTAZIONE

In conclusione si può affermare che CHINO & RABBIT DOLLS prodotta da Easy Eight è una creazione puntuale, precisa e pulita.
La scultura di Icrea è innegabilmente il punto di forza del prodotto, data l’accuratezza del lavoro svolto, e la decorazione ricca quanto basta (né troppo pesante, né troppo semplice) aiuta ad esaltare tutti gli elementi ottenuti nel modello di base, senza pasticciare o rendere confuse le zone particolarmente ricche.
L’azienda, che al momento conta poco più di una decina di prodotti tra uscite già distribuite e prossime creazioni, si dimostra meritevole di fiducia nonostante la giovane età, a dispetto di un costo probabilmente molto alto, ma infine capace di lasciarsi perdonare grazie al risultato ottenuto, innegabilmente soddisfacente.

Nome: CHINO & RABBIT DOLLS
Serie: Is the Order a Rabbit?? (Gochuumon wa Usagi Desu ka??)
Produzione: Easy Eight (Giappone)
Scala: 1/7 – 18 cm
Anno di pubblicazione: 2019 (Luglio)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 26784 Yen

Pro:
– scultura pulita e ricca di dettagli, dinamica e ben bilanciata;
– decorazione concettualmente semplice, ma convincente grazie a una stesura precisa e pulita;
– creazione fresca e ricca.

Contro:
– poche sfumature rispetto a quante ne avrebbe meritate, ma di scarso impatto sul risultato finale.

Voto Finale: 9/10

2 risposte a "Recensione: Chino & Rabbit Dolls da “Is the Order a Rabbit??” di Easy Eight"

Add yours

  1. Nulla da dire, è veramente carina!! Personalmente quando era stata messa in preorder mi aveva colpito proprio la colorazione, oltre al fatto che visivamente sembrava proprio ben fatta (e con la tua recensione lo confermi!) Curiosità: l’illustrazione deriva dal movie Gochiusa: Dear my sister… inizialmente non capivo da dove avessero preso l’illustrazione, pensavo fosse una figure fatta ad hoc, in realtà poi guardando il movie l’ho vista e ho capito da dove arrivano tutti i coniglietti di pezza che nella serie principale non mi sembrava ci fossero, ad esclusione di quello di Chino (ogni coniglietto della figure appartiene ad una delle protagoniste, guardandoli bene si può capire quale coniglio appartiene a chi) … sai che mi piace essere preciso 😉 PS: complimenti anche per la foto che è stata scelta come foto principale del giorno su MFC… so che non è la prima volta, però mi fa sempre molto piacere quando succede!

    "Mi piace"

    1. Ciao Fabio, grazie mille come sempre per i tuoi ricchi commenti 😀
      Si questa figure è davvero adorabile, e fa molto piacere vedere come una ditta tutto sommato giovane sia stata in grado di tenere fede alle promesse fatte con un prodotto di qualità (cosa non da poco, specialmente per le aziende alle prime armi)!
      E ovviamente grazie anche per MFC, é stata una gradita sorpresa anche per noi 😀

      "Mi piace"

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora