La prolifica Good Smile Company il 17 Luglio 2018 distribuisce una pubblicazione decisamente adatta al periodo: Utaha Kasumigaoka Swimsuit ver. da “Saekano: How to Raise a Boring Girlfriend ♭”
1. CONFEZIONE
Confezionata in un ampio box con dimensioni pari a 27 x 24 x 19 cm, cartonato leggero con tanto di tavola originale stampata sul fianco, la figure arriva ben protetta nel blister che ospita personaggio, base e cappello, il tutto ben avvolto nelle plastiche per evitare sfregamenti e trasferimenti di colore.
2. PANORAMICA
Liberata dalle pellicole protettive, Utaha è pronta per essere esposta in pochissimi minuti, conquistando da subito grazie a una lavorazione globalmente semplice ma che lascia ben poco spazio all’insoddisfazione.
3. SCULTURA
Scolpita in scala 1/7 da Ajiken, la fanciulla sviluppa circa 14 cm di altezza data la posa seduta in terra, senza però risparmiare su dettagli e puntuale modellazione del corpo.
La scultura della chioma è molto convincente, con le ciocche finemente lavorate, così come è assai fedele al character-design originale il volto, modellato nelle giuste proporzioni.
Il punto di forza del personaggio in questa versione è sicuramente il corpo, che rispetto al prototipo ufficiale si presenta più morbido e con dei dettagli anatomici meno duri, ovvero più delicati e dalle forme più tonde.
Particolarmente naturale la posa nel suo insieme, così come le gambe che ne consentono la posa seduta da un lato.
4. DECORAZIONE
La decorazione di Utaha non si risparmia in dettagli e particolari, anche se il concetto di base risulta essere molto semplice.
Convincenti gli occhi, finalmente con una finitura satinata che emula accuratamente il design di Kurehito Misaki, e la decorazione della chioma ricalca fedelmente le tonalità originali, con tanto di sfumature e verniciatura intensa.
Il bikini sfoggia una colorazione piuttosto precisa e, passando alla pelle, questa gode dell’effetto vellutato che da tempo arricchisce le produzioni di fascia alta per molte ditte nipponiche.
Concludono il tutto i graziosi sandali, arricchiti con finitura traslucida.
5. VARIANTE ESPOSITIVA
Grazie al pareo apribile, è possibile esporre Utaha Kasumigaoka: Swimsuit ver. in una variante che lascia ben poco spazio all’immaginazione, esaltando la cura con cui il personaggio è stato scolpito.
6. ASSEMBLAGGIO
Come accennato all’inizio, l’assemblaggio è molto semplice e non richiede particolari attenzioni, se non quelle doverose per evitare trasferimenti di colore.
Liberata dalle plastiche, basterà posizionare il copricapo sulla testa e, successivamente, il personaggio sulla base, finemente lavorata e con delle aree già predisposte per accogliere Utaha e le sue sensuali gambe.
7. CONCLUSIONI e VALUTAZIONE
Tirando le somme si può affermare che Utaha Kasumigaoka: Swimsuit ver. da “Saekano” di Good Smile Company è un prodotto concettualmente semplice, ma che non teme confronti con uscite maggiormente complesse.
Ajiken svolge a dovere il suo lavoro, realizzando un modello di base dalla posa naturale e sensuale al tempo stesso, esaltata dalla buona verniciatura e dalla finitura vellutata della pelle.
La somiglianza e la fedeltà con gli elementi distintivi del character-design originale sono il punto di forza del prodotto e, se a questo accostiamo un costo di listino davvero concorrenziale (soprattutto in confronto ai recenti trend), si può tranquillamente dire che il rapporto qualità-prezzo pende sicuramente a favore della prima voce, elemento più unico che raro e che dovrebbe togliere ogni dubbio a chi sta ancora decidendo se acquistare o meno questa deliziosa figure.
E ora non resta che attendere la distribuzione di Eriri e Megumi nella medesima versione, edite sempre da Good Smile Company.
Nome: Utaha Kasumigaoka: Swimsuit ver.
Serie: Saenai Heroine no Sodatekata (Saekano)
Produzione: Good Smile Company (Giappone)
Scala: 1/7 – 14 cm
Anno di pubblicazione: 2018 (Luglio)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 9500 Yen
Pro:
– character-design di Kurehito Misaki rispettato in pieno;
– scultura semplice e puntuale, priva d’imperfezioni o elementi inadeguati;
– decorazione di buona fattura, con particolare attenzione alla finitura della pelle.Contro:
– nulla di rilevante.
Voto Finale: 9½/10